1 HOME-quadrata

Home

Eventi 2022

sottotitolo

 

Oltre al Festival di maggio Scienza Under 18 Isontina organizza nel corso dell’anno numerosi eventi che costituiscono occasioni di contributo alla diffusione del sapere scientifico.

In questa pagina gli appuntamenti  del 2022 con temi, locandine e foto.

MARGHERITA HACK A CENT'ANNI DALLA NASCITA

Nel 2022 si celebra il centenario della nascita di Margherita Hack, astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica, la Signora delle Stelle come era stata definita, che con la sua attività ha contribuito non solo alla conoscenza scientifica nel campo dell’Astronomia, ma anche ne ha promosso la diffusione e divulgazione con pubblicazioni, incontri, conferenze per “iniziare”, con un linguaggio  semplice, anche i meno esperti al mondo delle stelle.

Scienza Under 18 Isontina in occasione di questa ricorrenza, per ricordare la donna e la scienziata Margherita Hack,  propone 2 incontri serali che si effettueranno presso la Corte d’Aviano – Palazzo Torriani a Gradisca d’Isonzo.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il comune di Gradisca d’Isonzo e il Comune di Mariano (partners di progetto) e l’INAF- Osservatorio Astronomico di Trieste e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della BCC di Staranzano e Villesse:

Margherita Hack è stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, ha insegnato astronomia all’Università di Trieste ed è stata direttore del dipartimento: i relatori degli incontri sono ricercatori e divulgatori che in qualche modo hanno raccolto l’eredità scientifica della Hack.

100+1 GIANNI RODARI

Continuano le iniziative di Scienza Under 18 Isontina a cento(+1) anni dalla nascita di Gianni Rodari 
Prossimo appuntamento:

Il sasso nello stagno
parole gettate nelle menti da G.Rodari

Lettura con Luisa Vermiglio e Stefano Paradisi
Musiche di Daniele D’Agaro

Martedì 07 giugno ore 10:30

Sala civica Palazzo Locatelli
ingresso da via Matteotti e da via Imbriani
Cormons (GO)

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; è richiesto il rispetto delle regole previste dalle linee vigenti anti Covid-19.

Un appuntamento da leccarsi i baffi...

Scienza Under 18 Isontina, in collaborazione con il Comune di Mariano del Friuli e con il Gruppo Comunale di Protezione Civile,  vi invita all’incontro

A tavola con Darwin
tutti i sapori dell’evoluzione

una conversazione con la prof.ssa Giulia Realdon, nostra Vicepresidente, Phd in Earth Sciences Education presso l’Università di Camerino e Master in Comunicazione delle Scienze.

Giovedì 07 aprile ore 20:30

Sala della sede della Protezione Civile, via Manzoni,  Mariano del Friuli (GO)

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; è richiesto il rispetto delle regole previste dalle linee vigenti anti Covid-19.

Dal 4  al  20 marzo 2022 nelle vetrine del Municipio 2 di via Garibaldi  a Gorizia viene riallestita la mostra fotografica Scatti di Scienza 2021:

“La bellezza di un’immagine”

Fotografie a tema scientifico e ambientale eseguite dai
ragazzi durante l’attività scolastica in presenza e nel
periodo del lock-down e della didattica a distanza

Indagare e reinterpretare la realtà, assecondare la propria curiosità, fantasia e capacità di osservazione, esprimere la propria creatività ed arricchire la propria esperienza dello spazio.

Inaugurazione – presentazione: martedì 8 marzo ore 12.30 con la presenza di una delegazione di studenti partecipanti al concorso

Scatti di scienza 2021: nuovo allestimento

11 marzo 2022 Giornata del risparmio Energetico

“M’ILLUMINO DI MENO 2022”: torna l’evento proposto da Scienza Under 18 Isontina

“Pedalare, Rinverdire, Migliorare”

per studenti della scuola secondaria di I e II grado. L’incontro si svolgerà nella mattinata dell’ 11 marzo presso l’Aula Magna dell’ISIS BEM sez. “G. Brignoli” di Gradisca d’Isonzo

L’adesione è libera e gratuita, ma con prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

È richiesto il rispetto  delle normative  anti Covid-19.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta ZOOM il cui link sarà inviato alle classi iscritte. L’iscrizione deve essere effettuata compilando il modulo, entro il giorno 9 marzo, a questo link

14 marzo 2022: PI GRECO DAY

Pi Greco Day (3/14 nella notazione americana) – Scienza  Under 18 Isontina propone due iniziative, per studenti e per docenti

MATE…MAGICA DIVERTENTE
giochi matematici e …
matematica
ricreativa

Gara di giochi matematici a squadre (classi intere) per studenti di classi quinte della Scuola Primaria e prime della Scuola Secondaria di I grado

La gara si svolgerà il 14 marzo in mattinata presso le scuole che aderiscono; ove non fosse possibile effettuare le prove nella giornata del 14, su richiesta, sarà ammesso lo svolgimento in un’altra data dal 15 al 19 marzo.

…Scarica le istruzioni per partecipare 

L’adesione è libera e gratuita, ma con prenotazione

Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuarsi compilando entro il 9 marzo il modulo a questo link: 

N.B. va compilato un modulo per ciascuna classe.

 

 

3,14…MA NON FINISCE  LI’ ! 
Come si possono gestire numeri molto grandi o con tante cifre decimali
come pi greco?

Questo è il titolo della conferenza che si terrà il  14 marzo dalle  17.00 alle 19.00 presso l’ Aula Magna dell’ISIS “M. Buonarroti”, via G. Matteotti, 8 – Monfalcone.
Relatore il dott. Giorgio Dendi  matematico, enigmista, divulgatore scientifico e blogger

L’adesione  da effettuare entro il 9 marzo  a questo  link è libera e gratuita, ma con prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

È richiesto il rispetto delle  norme anti Covid-19.

Mostra fotografica “Scatti di Scienza – La bellezza di un’immagine”

ISIS BEM – Staranzano

Sala Espositiva 3° Piano

Mostra delle fotografie a carattere scientifico e naturalistico realizzate dagli studenti delle scuole (dall’infanzia alle superiori) durante l’anno scolastico.

Mostra fotografica “Scatti di Scienza – La bellezza di un’immagine”

ISIS BEM – Staranzano

Sala Espositiva 3° Piano

Mostra delle fotografie a carattere scientifico e naturalistico realizzate dagli studenti delle scuole (dall’infanzia alle superiori) durante l’anno scolastico.