locandina_2018

Qui alcune immagini della Manifestazione 2018

Qui le foto premiate al concorso "Scatti di Scienza"
 

La manifestazione 2018 si è svolta a Monfalcone 

nei giorni 10 - 11 - 12 maggio 

Anche per l'anno scolastico 2017 - 2018 l'Associazione Culturale Scienza Under 18 Isontina  ha proposto a tutte le scuole della provincia di Gorizia la manifestazione "Scienza under 18", giunta alla sua nona edizione. 
L'edizione 2018 si è svolta giovedì mattina, venerdì tutto il giorno e sabato mattina, negli spazi della Galleria d' Arte Contemporanea, di Piazza della Repubblica, di parte del Palazzetto Veneto e del Ricreatorio S.Michele, del Teatro Comunale.


in_attesa_(Copia)


L' INAUGURAZIONE , giovedì 10 maggio alle ore 9.15 
presso la Galleria Comunale d' Arte Contemporanea, ha visto la partecipazione di numerosi studenti, ospiti e autorità in rappresentanza oltre che del Comune di Monfalcone, anche di altri Comuni, della  Fondazione CaRiGO, di Istituti scolastici, di Associazioni, del cluster Mare FVG,  con la partecipazione di studenti dell’ISIS “Malignani” di Udine, del Liceo “Buonarroti” di Monfalcone e dell’ISIS “Cankar” di Gorizia vincitori di competizioni scientifiche nazionali e internazionali, quali testimonial di successi e buone pratiche scolastiche.

L'inaugurazione del festival è stata inoltre arricchita dal contributo del coro della scuola primaria "Collodi" di Fogliano Redipuglia, diretto dalla maestra Siriana Zanolla.

Quest’anno sono state ben quaranta le scuole con studenti espositori iscritte al festival: 7 scuole dell' Infanzia, 16 scuole primarie, 7 secondarie di primo grado - di cui due dalla provincia di Trieste ( IC Divisione Julia e IC Rilke ) -  10 scuole secondarie di secondo grado - di cui due dalla provincia di Udine ( ISIS “Malignani” di Udine e  Liceo “Paschini” di Tolmezzo).

Gli studenti, dai piccoli della scuola dell'infanzia ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, hanno animato con i loro exhibit i tre giorni della manifestazione.


  








 LABORATORI sono stati 13, proposti da scuole, enti e singoli esperti;  le classi hanno partecipato molto numerose.
Vari ed interessanti gli argomenti trattati:

  • DALLA GALLERIA DEL VENTO  AL VOLO DEI DRONI exhibit laboratorio dell’ ISIS “A. Malignani” sez. Aeronautica di Udine
  • NAVIGANDO 2018 - RIBALTAMENTO: LA SICUREZZA E' UN GIOCO DI PESI proposto da Maritime Technology Cluster FVG – CNR Roma  
  • L'ARTE DEL DONO - ex tempore di disegno creativo proposto dall’Associazione Donatori Organi FVG, " guidato  dalla maestra Rosanna Braida
  • VITA DI UNA BOTTIGLIA -  ARPA FVG LaREA e ITAS "G. D'Annunzio" - Gorizia
  • L'ANGOLO DEI GIOCHI MATEMATICI - 2 diversi laboratori gestiti da studenti dell’ISIS “S. Pertini” di Monfalcone, preparati in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Trieste
  • CASTELLI DI ZUCCHERO, MOLECOLE A COLAZIONE, PANE BURRO E FANTASIA  proposti da Parmalat Educational Division e Spazio a Colori e gestito dagli studenti rispettivamente di scuola sec. 1°gr. “Della Torre” di Gradisca d’Is., scuola sec. 1°gr. “Randaccio” di Monfalcone e sc. prim. “Collodi” di Fogliano Redipuglia
 
  • L'ANGOLO DELLE LETTURE ANIMATE con Lettori in Cantiere - Bilioteca Comunale di Monfalcone
  • METEOROLOGICAMENTE PRONTI - CLIMATICAMENTE INTELLIGENTI – ARPA FVG OSMER e ISIS "M. Buonarroti", Monfalcone
  • NAVIGANDO 2018 - UNA FORMA PER L’ACQUA: TU CHE NAVE FAI? - gara a squadre – Maritime Technology Cluster FVG – CNR Roma
  • VITA E CIBO IN GUERRA : conversazione -  laboratorio con Società Filologica Friulana
   
 

Sono state allestite 11 MOSTRE (alcune in forma di stand altre anche di laboratorio) i cui temi portanti sono stati ambiente e territorio, sanità  e solidarietà:
  • SANITA' ED EMERGENZA OGGI - Protezione Civile-Gruppo Comunale di Monfalcone, Croce Rossa Italiana Comitati di Gorizia e Monfalcone
  • L'ANGOLO DELLA SOLIDARIETA' con Associazione Donatori Organi FVG e Associazione Donatori Midollo Osseo
  • AMBIENTE E TERRITORIO - stand di Legambiente con laboratorio
  • NAVI CANTIERI E TERRITORIO - stand Museo della Cantieristica di Monfalcone MU-CA
  • SCATTI DI SCIENZA - mostra-concorso  a cura di Scienza Under 18 Isontina
  • STORIA E RESTAURO DEL MUMICIPIO - presentazione e visita guidata a cura del Comune di  Monfalcone con il prof. Edino Valcovich
  • DA MATERIALI DI RECUPERO A BICICLETTA DA CORSA - mostra- laboratorio a cura di Isis "A.Malignani"- Udine
  • TUTTI SU PER TERRA: ACQUA - mostra e visita guidata a cura di ARPA FVG LaRea e ITAS "G. D'Annunzio" – Gorizia
  • CENTRO GIOVANI INNOVATION YOUNG del Comune di Monfalcone
Come da ormai consolidata tradizione, non è mancato il momento teatrale HAPPY SCIENCE , che quest'anno ha visto raddoppiare l' appuntamento: venerdì 11 maggio, nella  bellissima cornice del Teatro Comunale di Monfalcone, abbiamo potuto ammirare ben cinque spettacoli:

MOLECOLE A COLAZIONE:  scuola sec. di 1°grado “G. Randaccio”, Monfalcone, con Parmalat Educational, Spazio a Colori
 




LA MATEMUSICA – IMPARIAMO CANTANDO (rap): scuola sec. di 1°grado “G. Randaccio”, Monfalcone





PRONTO CHI PARLA?: scuola primaria “G. Venezian”, San Pier d’Isonzo






OCCHIO AL CIELO! PAROLA DI GALILEO: Scuola sec. 1° gr. "F. Corridoni" di Fogliano-Redipuglia





SE E’ NERO…E’ FORTUNA: scuola primaria “G.Pascoli” , San Canzian d’Isonzo






Sabato 12 maggio, in Piazza della Repubblica, abbiamo potuto ammirare: 

LA BIOMECCANICA DEL CORPO: UNA MACCHINA CHE DANZA  -  Club Diamante FVG




 

Durante la manifestazione è stato presente lo stand del CENTRO GIOVANI  INNOVATION  YOUNG  del Comune di Monfalcone 

Il servizio di Guide e Accoglienza della manifestazione è stato curato degli studenti dell'ISIS "S.Pertini" indirizzo Turismo di Monfalcone, coordinati da M. C. Boscarol, C. De Faveri. 


Nel dare l'appuntamento a tutti per il prossimo anno, decennale della Manifestazione, Scienza Under 18 Isontina ringrazia il Comune di Monfalcone e tutti quanti hanno reso possibile l'evento, che è stato realizzato:

Con il patrocinio diRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Con la collaborazione di: ISIS "Pertini" Monfalcone, Maritime Technology Cluster FVG, ISIS Malignani Udine, Torvis e Parmalat Educational, ARPA FVG (OSMER e LaREA), ASCOM Monfalcone, Lettori in Cantiere-Biblioteca Comunale Monfalcone, Consorzio Culturale Monfalconese, Oratorio San Michele Monfalcone, Protezione Civile-Gruppo Comunale Monfalcone, Centro Giovani Innovation Young  Comune Monfalcone,  Nucleo Ricerca Didattica dip. Matematica e Geoscienze - Univ. Trieste, Comune di Fogliano Redipuglia, Ass. Donatori Organi FVG, Ass. Donatori Volontari Sangue, Ass. Donatori Midollo Osseo FVG,  ISIS "G. d'Annunzio- Gorizia, ISIS  "M. Buonarroti" Monfalcone, Croce Rossa Italiana Comitati di Gorizia e Monfalcone, Società Filologica Friulana, Scuola Primaria "C.Collodi" Fogliano-Redipuglia,  Galleria Comunale d'Arte Contemporanea Monfalcone, Biblioteca Statale Isontina, Club Diamante FVG, Legambiente, Comune di Monfalcone, Museo della Cantieristica di Monfalcone.

Con il sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Monfalcone, Fondazione CaRiGO, Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, Comune di Mariano del Friuli. 



 
 

Associazione Scienza Under 18 Isontina  - scrivi a:  info
  Site Map