ImLocandina2016


Qui il Foto album della Manifestazione 2016

 

La manifestazione 2016 si è svolta a Monfalcone 

nei giorni 5 - 6 - 7 maggio 

Anche per l’anno scolastico 2015-2016 l'Associazione Culturale “Scienza Under 18 Isontina” ha proposto a tutte le scuole della provincia di Gorizia la manifestazione "Scienza under 18", giunta alla sua settima edizione. 

L’edizione 2016 si è svolta giovedì mattina, venerdì tutto il giorno e sabato mattina, negli spazi della Galleria d' Arte Contemporanea, di Piazza della Repubblica, di parte del Palazzetto Veneto e del ricreatorio S.Michele.

Programma manifestazione

L' 
INAUGURAZIONE , giovedì 5 maggio alle ore 9 presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, 

WP_20160505_004_(Copia)IMG_3880_(Copia)

2016tendone






ha visto la partecipazione di diversi ospiti importanti, accompagnati dai loro insegnanti:

  • gli studenti dell’ISIS “M. Fabiani” di Gorizia vincitori dell’International Design Competition 2015 
  • gli studenti dell’ ISIS “P. Paschini” di Tolmezzo 
  • gli studenti dell’ ISIS “A. Malignani” di Udine
Successivamente, alle ore 9.15 un momento letterario, con la presentazione del libro “L’Erbariol”, con l’autore prof. A. Altobelli dell' Università di Trieste;
2016San_Michele  Alle  ore 10, negli spazi dell' Oratorio San Michele, si è svolta la presentazione del progetto “Clima COP21” (Provincia di Gorizia e scuole aderenti) e la premiazione del concorso “Alla Scoperta dei RAEE” (ISA Isontina Ambiente - Comune di Monfalcone).
Anche quest'anno la presenza delle scuole della provincia è stata cospicua: una trentina di scuole di ogni ordine e grado, che con i loro exhibit hanno animato i tre giorni della manifestazione.
 2016exhibit1 2016exhibit2016
 2016exhibit2 2016exhibit4
Diversi e stimolanti anche gli ormai tradizionali laboratori proposti, con numerosi ed entusiasti partecipanti.
  2016lablegno1
Anche quest'anno l'affluenza dei visitatori, classi con i loro insegnanti, genitori, nonni, semplici curiosi... è stata di tutto rispetto!

La Manifestazione ha ospitato diverse mostre:

DAL TERREMOTO DEL FRIULI ALLA PROTEZIONE CIVILE E ALLE NUOVE TECNOLOGIE DELLA RICERCA SISMOLOGICA OGS-CRS 

Centro Ricerche Sismologiche di Udine - ISIS “P. Paschini” di Tolmezzo - Squadra di Protezione Civile di Monfalcone - ISIS "Duca degli Abruzzi"di Gorizia - AVGS Associazione per i Giovani e lo Scoutismo di Monfalcone 

FACCIAMOLO CON AMORE E ... CREATIVITA’ 

Provincia di Gorizia, ISIS “M. Fabiani” di Gorizia 

STAMPA 3D, ROBOTICA E MODELLI 

ISIS “A.Malignani” di Udine 

CIRCONDATI DA UN MARE DI ONDE… 

a cura di ARPA-LaREA

LA SCIENZA IN BISIACO 

Associazione Culturale Bisiaca di Ronchi dei Legionari 


          L'ANGOLO DELLA SOLIDARIETA' 

Associazione Donatori Organi del FVG 


SCATTI DI SCIENZA 

mostra-concorso di fotografie scattate dagli studenti

____________________________________________________________________________

Non è mancato il momento degli spettacoli con:

   HAPPY SCIENCE 

In Piazza della Repubblica venerdì 6 maggio lo spettacolo TUBOLOGY del prof. Marco Testa, fisico formatore e collaboratore all'Università Milano-Bicocca 

seguito da DIRITTO A SAPERE , spettacolo teatrale delle classi I e III B della scuola secondaria di primo grado "Corridoni" di Fogliano, con la guida delle ins. F. Calligaris, L. Deponte, A. Facchini; regia di Enrico Cavallero. 

 2016Tubology_(Copia) 2016teatro


Nella mattinata di sabato 7 maggio, in Piazza della Repubblica, I CACCIATORI DI AQUILONI, animato  dalla classe III C della scuola primaria "Duca d'Aosta" di Monfalcone sotto la guida dell’ins. L. Antonini .

A seguire un FLASH MOB , a cura del Club Diamante FVG, – con le scuole primarie " “Duca d’Aosta”" e “"Battisti”" di Monfalcone ; per concludere LA NOSTRA ACQUA , rap a cura dei ragazzi dell' ISIS”BEM” di Staranzano.

 2016aquiloni 2016flashmob 2016rap


Per i più piccoli L’ANGOLO DELLE LETTURE ANIMATE, proposto dal gruppo dei Lettori in Cantiere –della Biblioteca di Monfalcone, con letture e animazioni ispirate ai temi del festival tratte da testi scelti della letteratura per l’ infanzia.


Durante la manifestazione sono stati presenti gli stand PARLAMENTO EUROPEO DEGLI STUDENTI curato dall'Associazione "Il Buonarroti" di Monfalcone 

INFORMAGIOVANI di Monfalcone con studenti dell'ISIS Buonarroti in attività di stage di Alternanza Scuola-Lavoro. 


La documentazione del Festival è stata curata in diretta dalla “Web Radio” , studenti del gruppo “Isitgoonair-webradioTV” dell’ISIS “G.Galilei” di Gorizia guidati da G. Strano, M. Corbatto, M. Silvestri, A. Pallavicini. Qui il link a video e interviste realizzati dai ragazzi: http://eportfolio.isitgoonair.net/prodotti/tutti-i-prodotti/

Il servizio di Guide e Accoglienza della manifestazione è stato curato dagli studenti dell’ISIS “S.Pertini” indirizzo Turismo di Monfalcone coordinati da M. C. Boscarol, C. De Faveri.


 Nel dare l'appuntamento a tutti per il prossimo anno, Scienza Under 18 Isontina ringrazia il Comune di Monfalcone e tutti quanti hanno reso possibile l'evento, che è stato realizzato:


Con il patrocinio di: Provincia di Gorizia, Biblioteca Statale Isontina

Con la collaborazione di: ISIS Paschini di Tolmezzo, ISIS Malignani di Udine, ISIS Galilei di Gorizia, ISIS “Pertini” di Monfalcone, Torvis e Parmalat Educational, OSMER-ARPA FVG, LaREA ARPA FVG, Club Diamante FVG, Confartigianato di Gorizia, ASCOM di Monfalcone, Lettori in Cantiere-Bilioteca di Monfalcone, Consorzio Culturale Monfalconese, Associazione Culturale Bisiaca di Ronchi dei Legionari, Oratorio San Michele di Monfalcone, prof. Alfredo Altobelli Università di Trieste, prof. Marco Testa collaboratore Università Milano-Bicocca, Enrico Tomasi, Università della Terza Età di Gorizia, dott. Chiara Magrini, Squadra Comunale di Protezione Civile di Monfalcone, OGS-Centro Ricerche Sismologiche di Udine, AVGS Associazione per i Giovani e lo Scoutismo di Monfalcone, Informagiovani del Comune di Monfalcone, ISA Isontina Ambiente, Associazione "Il Buonarroti" di Monfalcone, Nucleo di Ricerca Didattica dip. di Matematica e Geoscienze – Università di Trieste, Comune di Fogliano Redipuglia, Coop Alleanza 3.0

Con il sostegno di: Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, Fondazione CaRiGO, Provincia di Gorizia, Comune di Monfalcone, Comune di Mariano del Friuli, Associazione Donatori Organi FVG, Istituto Acustico Pontoni




 

Associazione Scienza Under 18 Isontina  - scrivi a:  info
  Site Map