freccia

diamo spazio ai racconti dei protagonisti!
---------------------------------------




2015LocandinaManifestazione










 

La manifestazione 2015 si è svolta a Monfalcone nei giorni 7 - 8 - 9 maggio 

Anche per l’anno scolastico 2014-2015 l'Associazione Culturale “Scienza Under 18 Isontina”, come ormai tradizione ha proposto a tutte le scuole della provincia di Gorizia la manifestazione "Scienza under 18" che, giunta alla sua sesta edizione, ha festosamente invaso Monfalcone nei giorni  7- 8 - 9 maggio 2015 

Anche l’edizione 2015 si è svolta giovedì mattina, venerdì tutto il giorno e sabato mattina, negli spazi della Galleria d' Arte Contemporanea, di Piazza della Repubblica e di parte del Palazzetto Veneto.

2015tendone

 Qui il depliant con il programma della manifestazione. 

Qui alcune immagini della manifestazione.



L'inaugurazione, iniziata con la presentazione del progetto "“VENEZIA UN PONTE MOBILE"” dello studente Giovanni Bearzotti dell’ISIS “M. Fabiani” di Gorizia, 

2015ponte_mobile

vincitore della seconda edizione del concorso nazionale Premio Creatività indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,

2015paperplane


 




è continuata con l’illustrazione di percorsi ed esperienze  di stage presso aziende del settore aeronautico da parte di alcuni studenti del’ISIS “Malignani” sez. aeronautica di Udine.

Ventiquattro le scuole presenti con i loro exhibit, da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di II grado, i cui studenti “espositori” (circa 1500 ) sono stati i veri protagonisti, assieme ai partecipanti ai laboratori (oltre 500 le iscrizioni) ed agli studenti “visitatori” (circa 2000) .

2015exhibit1  2015exhibit2




2015exhibit4

2015exhibit5





Nell’edizione di quest’anno molte delle attività proposte dalle scuole erano collegate a temi ed avvenimenti particolari come l’Expo, il centenario della Prima Guerra Mondiale e l’Anno Internazionale della luce, senza dimenticare la sostenibilità ambientale, da sempre centro di interesse di Scienza under 18 Isontina.

Nell'edizione 2015 hanno riscosso apprezzamento anche i diversi laboratori proposti in collaborazione con associazioni, enti ed attività del territorio:

  • laboratorio sulla costruzione degli aerei di carta e la relativa gara gestiti dall’ISIS “Malignani” sez. aeronautica di Udine2015gara




YouTube Video



  • Laboratori proposti da Parmalat educational riguardanti il latte e l'alimentazione2015lab.Parmalat





  • Meteo-laboratorio proposto dall'OSMER ARPA 2015lab.OSMER





  • Laboratorio sul riuso creativo proposto da Chiara de Santis2015lab






  • Laboratori "Giochi matematici" curati dall'ISIS Pertini e da alcuni docenti di Scienza Under 18 Isontina2015giochimatematici





Non è mancato nemmeno il laboratorio più pratico," ”A scuola con gli artigiani"”, in cui l’abilità manuale si unisce alla conoscenza e alla creatività proposto da un artigiano del settore calzaturiero e per i più piccoli L’ANGOLO DELLE LETTURE ANIMATE, proposto dal gruppo dei Lettori in Cantiere – Biblioteca di Monfalcone, con letture e animazioni ispirate ai temi del festival tratte da testi scelti della letteratura per l’ infanzia.

Il festival ha ospitato anche la mostra "Da Leonardo ai droni" ed un simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale (dal Progetto Alisto-Comune di Monfalcone),2015macchineleonardoun excursus sulle principali tappe scientifiche e tecnologiche che hanno portato alla conquista del volo umano, dai modelli delle macchine di Leonardo e dei primi aerei, passando per le prime applicazioni del volo, unitamente alla fotografia, durante la prima guerra mondiale, fino ai moderni aerei supersonici delle Frecce Tricolori e ai droni, che hanno visto l’apporto di ISIS “Malignani” sez. Aeronautica di Udine, Associazione Laboratorio Leonardo di Oderzo, ELIFRIULIA S.r.l, Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone, Club 77 Frecce Tricolori, AIR MAP di Trieste, Progetto Alisto/Ali sulla Storia – Provincia di Treviso.

2015mostraIsonzoBellissime le foto della mostra “Immagini dell'Isonzo” proposta dall’ Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” di Monfalcone . 




L'ormai tradizionale momento del teatro scientifico è stato animato  dai ragazzi della secondaria di I grado "Corridoni" di Fogliano con lo spettacolo "“TUMB SWISH DRIN BIP BLUP... COMUNICHIAMO!”  2015teatro





dal CHEMSHOW, uno spettacolo in cui la chimica moderna è stata rivisitata nelle vesti magiche dell’alchimia medievale dal gruppo Alchymia di Udine e prof. Claudio Tavagnacco (Università di Trieste)2015spettacolochimica






e dallo spettacolo di danza FLEXINTENSITY presentato dal Club Diamante FVG2015flexintensity





La documentazione del Festival è stata integrata dal prezioso apporto dell'ISIS Galilei di Gorizia2015Galilei

Qui il bellissimo blog realizzato durante la manifestazione dagli studenti del Galilei di Gorizia.



Il servizio di guide e accoglienza è stato curato dai ragazzi dell’ISIS “Pertini” ind. Turismo di Monfalcone2015guide, mentre gli studenti dell’ISIS “Pertini” ind. Enogastronomia di Grado si sono resi disponibili alla preparazione di un gustoso buffet per l’inaugurazione.




Nel dare l'appuntamento a tutti per il prossimo anno, Scienza Under 18 Isontina ringrazia il Comune di Monfalcone e tutti quanti hanno reso possibile l'evento, che è stato realizzato:

con il patrocinio di: Provincia di Gorizia 

con la collaborazione di: ISIS Malignani sez. Areonautica, Associazione Arma Aeronautica, Club 77 Frecce Tricolori, Progetto “Alisto/Ali sulla Storia”, ISIS “Pertini” ind. Turismo di Monfalcone e ind. Enogastronomia di Grado, Torvis e Parmalat Educational, OSMER ARPA FVG, Club Diamante FVG, Confartigianato di Gorizia, ASCOM di Monfalcone, ELIFRIULIA S.r.l, ditta AIR MAP di Trieste, Assoc. Amb.“Eugenio Rosmann”di Monfalcone, Circolo culturale "Don E. Brandl" di Turriaco, Chiara de Santis.

con il sostegno di: Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, Fondazione CariGO, Comune di Mariano, Provincia di Gorizia, Associazione Donatori Organi FVG, Istituto acustico Pontoni.


 

Associazione Scienza Under 18 Isontina  - scrivi a:  info
  Site Map