locandina_2011
 
      2011        
La manifestazione 2011 si è svolta nei giorni 5 - 6 - 7 maggio a Gorizia

Si è concluso in modo davvero spettacolare la seconda edizione del festival Scienza under 18, ospitato quest’anno presso la Biblioteca statale isontina di Gorizia dal 5 al 7 maggio. 

2011bibliotecaIl Professor Claudio Tavagnacco dell’Università di Trieste, insieme ai suoi assistenti, ha divertito e incuriosito gli studenti partecipanti con i suoi frizzanti e colorati esperimenti di chimica, e, per concludere in dolcezza la manifestazione, ha preparato  in pochi minuti un gustoso gelato che ha offerto ai meravigliati spettatori.

Scienza under 18 ha offerto anche altri interessanti momenti il cui “ingrediente principale” è la scienza che viene fatta a scuola e che viene comunicata al pubblico in diverse modalità. Scienza under 18 è prima di tutto una mostra di esperimenti di scienza , ma non solo, che vengono realizzati durante l’anno scolastico dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Gorizia.

2011matematica2011matematica3

 




2011Inseguendo_la_CO2 Ma si può parlare di scienza  o di matematica anche con uno spettacolo teatrale, come ha fatto la scuola primaria “Alfieri” di Romans, portando in scena “            " Inseguendo la CO2 " 

o attraverso una lettura animata come ha fatto un gruppo della seconda B della scuola “Corridoni” che ha interpretato  brani tratti dal libro “Il mago dei numeri”.

Durante il festival  sono stati presentati, con un collegamento in diretta, anche i dati raccolti dalle classi di diverse  scuole che, disseminate lungo il corso del fiume Isonzo,  hanno partecipato all" “Isonzo day” ": una serie di analisi per monitorare lo stato di salute del nostro fiume.

Numerose classi si sono avvicendate all’interno dei  laboratori sulla sostenibilità ambientale, sul tema dei rifiuti, sul riciclo, sull’educazione al consumo consapevole (anche dell’acqua potabile) che sono stati curati da educatori dell’ARPA FVG e della COOP consumatori nordest.

La manifestazione ha visto la partecipazione di più di duemila persone, tra studenti espositori e pubblico in visita.


 

Associazione Scienza Under 18 Isontina  - scrivi a:  info
  Site Map